Jeniferever – Spring Tides (Monotreme/Goodfellas)

Eleganza, eterea e trattenuta come un’immagine alla moviola, ma pronta a folgorare nei crescendo, cercando sempre la canzone. Sono gli svedesi Jeniferever, giunti con “Spring Tides” al secondo album, dopo quel “Choose A Bright Morning” esaustivo nel dettagliare una musica tanto narcolettica nell’incipit quanto intransigente nell’evoluzione, aperta sia alla melodia che all’esplosione emotiva, sfruttando un substrato di chitarre intransigente nel ricamare e caratterizzare la sostanza sonora, con le tastiere delicate nell’intrecciarsi e la voce di Kristofer Jonson abile a ergersi in riflessività new wave, dietro una presunta scheletricità. E la nuova uscita discografica altro non fa che esaltare (e rendere maggiormente consapevoli) queste caratteristiche.
Nostalgia shoegaze, retaggi post rock – più ricercati di quanto una prima impressione possa far immaginare (non solo arpeggi e deflagrazioni) – atteggiamento abbagliante nelle originali derive dream pop, impatto concreto anche se in apparenza freddo e flemmatico. Il tutto immerso in una malinconia sfuggente e mai definitiva. Si potrebbe scrivere nordica, come mostra la carta d’identità. Eppure i Jeniferever vanno ben oltre i confini geografici (o di catalogazione): rarefazione ed impeto, circolarità e maestria nel creare le atmosfere. Il tutto tramite una grande cura formale, dove la compostezza non sceglie di essere fine a se stessa, preferendo piuttosto tratteggiare una sordida seduzione, implicita nelle doverose dilatazioni dei brani, ambiziosa e decisa nello stritolare quella che sembrava una semplice carezza. Con una commozione forse sottile, ma impossibile da nascondere.

Biografia
I Jeniferever sono un quartetto proveniente da Uppsala, Svezia. La band ha all’attivo 4 EP “Jeniferever EP” (2002), “The Next Autumn Soundtrack & Jeniferever slit ep” (2003), “Iris” (2006) e “Nangijala” (2008) e un album “Choose A Bright Morning” (2006) pubblicato in Italia da Midfinger. Con oltre 250 date alle spalle in tutta Europa i Jeniferever torneranno on the road ad aprile e maggio. Saranno in tour in Italia ad ottobre.
(a cura di Marco Delsoldato e Giuseppe Marmina)

MP3 JenifereverGreen Meadow Island

Contrassegnato da tag , ,

One thought on “Jeniferever – Spring Tides (Monotreme/Goodfellas)

  1. M. scrive:

    Novità riguardo le date italiane? Verranno davvero?
    Li attendo con ansia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: