Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates

Siamo lieti di annunciare l’ingresso di Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates nel roster di Ghost PR.
Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates sono una delle più interessanti e divertenti realtà del panorama underground italiano. Conosciuti per i loro infuocati live, tutto è speciale nella loro storia, a partire dal debutto “Greatest Hits” (1998), con Angelo Branduardi a “jammare” al violino e la presenza di una canzone inedita che Elliott Murphy ha regalato alla band (“Time To Love [Again]”),
Attivi da anni nella loro zona (Varese), da qualche tempo suonano con successo in tutta Europa e negli Stati Uniti dove, sia in acustico che in elettrico, riscuotono sempre grande successo.
Sempre negli USA, Lorenzo Bertocchini ha registrato un CD solista (“Live At The Sidewalk Café, New York”) e cantato dal vivo con Bruce Springsteen!
Ma i ragazzi hanno diviso il palco, serate e studi di registrazione anche con altri artisti di fama mondiale: Ramblin’ Jack Elliott, Bob Neuwirth, Elliott Murphy, Eric Andersen, Dan Bern, Rosie Flores e tanti altri.
La band ha partecipato (con le canzoni “Nightwalks And Dreams” e “Won’t Be There”) alla compilation “Musica Va” e si è poi chiusa in studio di registrazione per dar vita a un appassionante nuovo CD, in uscita il 04/09/2009, UNCERTAIN, TEXAS.
Il titolo dell’album sembra un abbinamento senza senso, ma in realtà è il nome di una città che, come Varese, è conosciuta anche per il suo lago. “Perfect”, uno dei brani dell’album, inizia sul lago di Varese e finisce su quello di Uncertain.
Il CD è stato registrato da Guido Fioravanti nello studio Clockwork di Milano. Le sovraincisioni hanno avuto luogo al Godfather’s Studio di Cittiglio (fonico: Antonio La Rosa) e all’Old Tape Studio di Varese (fonico: Giovanni Pasquetti)
Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates sono costantemente in tour, e si esibiscono in due formazioni-tipo: band di 6 elementi (set elettrico) o trio (set elettrocaustico).
Il loro approccio è goliardico, il loro sound mischia folk, rock, blues, country. Per definirlo, in America qualcuno si è inventato il termine “folk’n’fun”.

DICONO DI LORO:

‘Lorenzo Bertocchini è come un figlio per me: così attento e così ribelle!’
[Elliott Murphy]

‘Quando ascolto Lorenzo e i Pirates mi ricordo delle cose importanti:
la passione, l’amore, l’amicizia e il divertimento.’
[Stephanie Goldberg]

‘Lorenzo Bertocchini è uno straordinario fabbricante di canzoni.
I suoi testi sono profondamente personali ed è indubbio
che le sue canzoni rivelino emozioni vere e sincere.’
[Michelle Leone]

MySpace: Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates
Website: Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates
Facebook: Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates

LORENZO BERTOCCHINI & THE APPLE PIRATES - foto di Federica Guidali

Share

Contrassegnato da tag , , , ,

One thought on “Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates

  1. […] “Uncertain, Texas” è il nome della città sull’acqua cui ha pensato il lacustre Lorenzo Bertocchini nello scrivere e autoprodurre il disco uscito il 4 settembre cui ha dato il medesimo nome, firmato assieme agli Apple Pirates: costantemente in tour americano –gli è capitato di esibirsi anche prima di Springsteen, una patente- il musicista varesino sforna un’ora di classic folkrock autoriale sincero e ben suonato in stile Notting Hillbillies, pronto per la colonna sonora di telefilm ambientati negli Stati del sud, buoni sentimenti e uno standard coltivato dall’esterno di Ghost PR. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: