Il Lato Beat Vol. I

IL LATO BEAT VOL. 1
A. DENTE / IL GENIO – “PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE”
AA. CALIBRO 35 / ROBERTO DELL’ERA – “IL BEAT… COS’E’?”

DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2010 IN FORMATO VINILE 45 GIRI
DAL 16 LUGLIO 2010 IN FORMATO DIGITALE SU ITUNES STORE
(GHOST RECORDS/DISASTRO RECORDS)

Dalla collaborazione tra alcuni degli artisti più riconosciuti e stimati della scena musicale indipendente italiana nasce “Il Lato Beat Vol. 1”. Per l’occasione Dente, Il Genio, Calibro 35 e Roberto Dell’Era si mettono in gioco guidati dalla mano sicura di Tommaso Colliva, reinterpretando due brani risalenti al primo movimento musicale di rottura degli anni ’60: il cosiddetto Beat, che viene impropriamente associato oggi a musiche estive, disimpegnate ed ingenue, mentre allora era dirompente per le orecchie di ascoltatori abituati alla melodia e alla forma classica della canzone. Non è strano quindi che anche nei testi si tentasse una rottura con la tradizione, con la proposta di temi diversi ed una rivisitazione dei motivi dell’amore e dell’abbandono.

La pubblicazione è anticipata dall’uscita in radio del primo dei due singoli: Dente/Il Genio – “PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE”

Spetta quindi a Dente e Il Genio aprire le danze con un’interpretazione a dir poco originale, tanto frizzante quanto ironica, di un twist di Bruno Martino. A Dell’Era e Calibro 35 l’arduo compito di rendere nota al pubblico di oggi la versione in italiano di un brano tra i più conosciuti di Sonny Bono (“The Beat Goes on…”) , “Il Beat…Cos’è?” proposta per la prima volta negli anni ’60 da La Ragazza ‘77 (al secolo Ambra Borelli) e riadattata in quest’occasione in uno stile più consono agli artisti coinvolti.

Contrassegnato da tag , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: